La comunicazione Terre di Bormia vince il premio nazionale MediaStars
Terre di Bormia è un progetto che nasce nel 2012 per promuovere un nuovo Rinascimento delle Valli del Bormida e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, turistiche, culturali dei territori affacciati sul fiume Bormida.
Ideato e promosso dall’Agenzia Punto a Capo, partner strategico del progetto, per valorizzare l'attività dell'Associazione Produttori delle Valli del Bormida, TdB diventa ben presto un programma di valorizzazione del territorio condiviso da tutti i Comuni della Valbormida.
Il punto di svolta di tutte le iniziative ed Eventi è rappresentato dalla sottoscrizione di un protocollo di intesa, validato da Regione Liguria attraverso e con la regia del Comune di Cairo Montenotte, Comune Capofila, e dal supporto delle Istituzioni del Territorio, il Comune di Savona in una logica di collegamento tra mare ed entroterra, Camera di Commercio e di realtà da sempre impegnate nello sviluppo di nuove iniziative come Fondazione De Mari che hanno creduto sin dall’inizio nella validità del progetto.
L'obiettivo di questa operazione è sempre stato quello di ottenere riconoscimenti sul fronte Regionale ed Europeo e favorire il lancio e la promozione di un vero e proprio sistema d'identità territoriale a marchio e denominazione registrata (TdB -Terre di Bormia) in cui la cultura, i musei, le eccellenze storico-artistiche, agroalimentari e paesaggistiche delle Valli del Bormida diventassero elementi di attrazione turistica e favorissero ricadute economiche in tutti i centri interessati dal progetto e indirettamente in tutti i settori: produttivo, commerciale, artigianale, turistico e della ristorazione.
L’agenzia Punto a Capo ha ideato per il progetto TDB tutta la piattaforma di comunicazione e gli Eventi strategici (tra questi: Savona Fortezza del Priamàr, 10-11 Maggio 2014) affinché tutto il lavoro svolto per questo progetto e processo di crescita territoriale potesse essere comunicato non solo agli operatori del settore ma anche a tutti coloro che abitano in questi territori e a tutti coloro che potrebbero visitarli.
La Campagna ideata dall’agenzia Punto a Capo è stata presentata alla Giuria Tecnica della IXX° Edizione di Mediastars, attualmente uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale di Campagne Advertising, classificandosi come I classificata nella Sezione Corporate Identity tra 90 concorrenti.
La valutazioni tecniche riportate dalla Giuria esprimono un ottima valutazione sia dal punto di vista creativo-strategico che dello storytelling.
Questo a testimoniare che credere e portare avanti progetti con passione, dedizione e professionalità porta sempre a risultati concreti ed al raggiungimento degli obiettivi.
Anche in un contesto storico- economico in cui questo scenario appare in chiara controtendenza.
Terre di Bormia è la riscoperta della storia millenaria di un fiume, di una terra e di una cultura, incisa nella roccia e nelle tradizioni di un popolo. Ma è anche un mondo di prodotti, persone, idee che camminano insieme, recuperando dalle tradizioni, dai saperi e dai sapori antichi, un patrimonio di ricchezza da tramandare: su cui costruire un nuovo futuro di crescita e di sviluppo.