Produttori

Terre di Bormia è oggi anche la nuova denominazione dell'Associazione Produttori Valli del Bormida, una rosa di imprese del settore agroalimentare che hanno saputo far tesoro delle tradizioni e dei valori della terra per riportare alla luce specialità e prodotti di eccellenza, contraddistinti da un alto tasso di artigianalità, qualità e tipicità territoriale.
Dare potenza ed energie a questo progetto è possibile, associandosi come sostenitori a Terre di Bormia e partecipando alle manifestazioni e agli eventi previsti nell'arco dell'anno.
Ognuno di questi produttori porta con sé un patrimonio di storia e di esperienza unico, spesso nato in seno a più generazioni: ciascuno, pur operando con materie prime e processi produttivi diversi, ha voluto conservare e salvaguardare i saperi e i sapori tradizionali coniugandoli con la creatività e la passione per la propria attività e la propria cultura.
I prodotti contraddistinti dal marchio Terre di Bormia rispondono a rigorosi criteri di qualità dei processi e delle materie prime impiegate, in alcuni casi provenienti da colture biologiche o biodinamiche, nonché di coerenza rispetto alle tradizioni e alla cultura locali. Il risultato è una ricca tavolozza di aromi e sapori, espressione di una biodiversità che fa delle Valli del Bormida un'area ad alta concentrazione di eccellenze alimentari, alcune delle quali sono state inserite nel presidio SlowFood.
Si va dai tartufi ai formaggi, alla tipica giuncata, fino ai salumi e alle carni, alle conserve dell'orto e del bosco, al miele, alle confetture, alla zucca e agli ortaggi in numerose varietà tipiche, fino agli amaretti, alla birra artigianale, ai bioliquori, ed altre specialità che si aggiungono progressivamente, insieme ai nuovi produttori che entrano a far parte di Terre di Bormia.