BIRRIFICIO SCARAMPOLA

Maurizio Ghidetti, mastro birraio, dopo diverse esperienze lavorative in Inghilterra, al rientro in Italia e grazie anche alla collaborazione con il Birrificio Baladin, avvia il Birrificio Scarampola. L’incremento costante della produzione e il riconosciuto successo lo convincono a cercare un luogo adatto per l’ampliamento dell’azienda.
Alla fine del 2007 il Birrificio Scarampola si insedia nel duecentesco complesso abbaziale di S. Stefano in Millesimo (SV), coronando così il sogno di poter affiancare alle produzioni esistenti, una nuova linea di birre da abbazia.
Per le tre birre prodotte con questa metodologia si utilizzano infatti ingredienti diversi, - con un grande attenzione alle produzioni locali - e si effettuano particolari e sofisticate lavorazioni. Il Birrificio partecipa ad un progetto di recupero di terreni adiacenti, avviato nel 2008 con la semina di 2 ettari di orzo e di svariate piante di luppolo.
L’obiettivo è quello di produrre una birra utilizzando solamente i prodotti del territorio, ridando così nuova identità e ulteriore opportunità di sviluppo al complesso di S. Stefano.
Il Birrificio propone anche visite culturali abbinate alla degustazioni dei prodotti tipici del territorio.
I prodotti del Birrificio Scarampola si acquistano, dal lunedì al venerdì, presso lo stabilimento, oppure presso “L’osteria del vino cattivo” Via A .Sanguinetti 16, Cairo Montenotte (tel. 019 500196).

PRODOTTI

FLACA
AMÉ
SCARAMPOLA N°8
I.P.A
NIVURA
Linea “ABAZIA DI S. STEFANO”

 

 

BIRRIFICIO SCARAMPOLA

Località Monastero di S. Stefano Millesimo (SV)
Telefono +39 019.564110  +39 339.3327333
E-mail: scarampola@remove-this.hotmail.com