COMUNE DI CALIZZANO

Un’oasi di pace immersa nel verde di prati e faggete tra le Alpi gli Appennini ed il mare.

Piccolo borgo dell'entroterra Ligure, in Alta Valle Bormida (Provincia di Savona) a 647 m s.l.m, dove angoli suggestivi vi incanteranno, con il fascino di una natura incontaminata.
Relax nella frescura estiva, passeggiate ed escursioni, sport e gastronomia, sono gli ingredienti di una vacanza a Calizzano.
Proprio in quel verde entroterra ligure, al confine con il Piemonte, Calizzano si è dapprima raccolta e poi estesa in un largo spazio pianeggiante, protetto dalle alte cime delle montagne.
Il mare non è lontano, ma le apparenze benevole della natura anticipano i colori e la quiete delle grandi foreste alpine, delle acque correnti tra le praterie e tutta la ricchezza rurale del versante padano, con vaste porzioni di terreni coltivati e gente occupata nei mestieri tradizionali, secondo regole antiche.
La buona aria dei monti è filtrata dalle chiome contratte delle faggete, delle abetaie e dei castagneti e tutte le risorse boschive indicano ancora le remote vocazioni delle laboriose comunità, intente alle opere artigianali e alla lavorazione della terra.
Il fiume Bormida, del ramo di Millesimo, che nasce dalle rocciosi pendici del Roccabarbena, attraversa il territorio, come in un fertile fondo valle, e disegna il suo corso tortuoso raccogliendo le acque di rivi e torrenti, per discendere docilmente verso il Tanaro.
Un simile paesaggio suscita un enorme fascino per i turisti, specialmente nei periodi estivi ed autunnali, quando le morbide campagne appaiono nel pieno della loro trionfante vegetazione.
Durante l’inverno, invece, gli appassionati dello sci, possono godere di lunghe distese di neve.
In questa valle, così ricca di verde e di acque, la natura si è compiaciuta di distribuire generosamente i suoi beni e gli uomini sono stati tanto saggi da non alterarli.
Qui sono conservate tutte le componenti essenziali della Liguria montana. Le antiche architetture del centro storico convivono con le ville e le palazzine sparse nelle periferie; gli impianti sportivi moderni coesistono in armonia con i vecchi campi da bocce e i pergolati delle accoglienti osterie campestri; gli alberghi non disdegnano la vicinanza delle rustiche case.


Comune di Calizzano

via S. Rosalia, 4
17057 Calizzano (SV)
E-mail: segreteria@remove-this.comunedicalizzano.it
Sito: www.comunedicalizzano.it