COMUNE DI PLODIO

Il comune è situato in val Bormida tra i comuni di Millesimo e Carcare, adiacente al Colle di Cadibona, costituito da borgate sparse al centro della dorsale collinare affacciata fra i due rami della Bormida di Millesimo e Bormida di Pallare.
Recenti ritrovamenti, relativi a gruppi di incisioni rupestri protostoriche in una fascia territoriale tra Plodio e Biestro, attestano l'antica frequentazione del territorio già in epoca preistorica, forse in un'epoca risalente all'Età del Ferro[4].
Tra il XII e il XIII secolo appartenne ai marchesi Del Carretto del feudo di Millesimo seguendone le sorti.
Intorno al 1639 fu momentaneamente occupato dalla casata reale Savoia, fino alla costituzione in comune autonomo; in precedenza era un "quartiere" - assieme a Biestro - di Cosseria. Fu dunque annesso al Regno di Sardegna nel 1735 e, per la sua posizione geografica, fu coinvolto, così come altri centri della val Bormida, nelle operazioni militari dell'esercito francese di Napoleone Bonaparte nel 1796.
Con la dominazione francese il territorio di Plodio rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento del Letimbro, con capoluogo Savona, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, rientrò nel VIII Cantone, capoluogo Carcare, della Giurisdizione delle Arene Candide e dal 1803 centro principale del VIII Cantone della Bormida Occidentale nella Giurisdizione di Colombo. Annesso al Primo Impero francese dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento di Montenotte.
Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Dal 1859 al 1927 il territorio fu compreso nel II mandamento di Millesimo del Circondario di Savona facente parte della Provincia di Genova; nel 1927 anche il territorio comunale plodiese passò sotto la neo costituita Provincia di Savona.
Dal 1973 al 30 aprile 2011 ha fatto parte della Comunità Montana Alta Val Bormida, quest'ultima soppressa con la Legge Regionale n° 23 del 29 dicembre 2010[5] e in vigore dal 1º maggio 2011.
Di interesse rilevante per la zona è l'annuale festa dell'agricoltore. Vengono mostrate macchine agricole e alcuni capi di bestiame. In alcune edizioni si è mostrato il funzionamento di vecchi strumenti. Per tradizione la locale Pro loco offre un pranzo alle persone più anziane del paese. Tra le feste religiose quelle patronali di sant'Anna il 26 luglio e della Madonna del Rosario la prima domenica di ottobre.
Altra festa rilevante è quella del gruppo "Luca è con noi ONLUS", la terza domenica di giugno. Una classica festa campestre per ricordare il ragazzo e raccogliere fondi per opere a protezione e formazione dell'infanzia in Costa d'Avorio.


Comune di Plodio

Località Chiesa, 72
17043 Plodio (SV)
E-mail: comune.plodio.sv@remove-this.pec.it
Sito: www.comune.plodio.sv.it