COMUNE DI OSIGLIA

Il Comune di Osiglia è un tranquillo paese montano situato nella Valle del torrente Osiglietta, nell'entroterra di Savona da cui dista circa 50 chilometri. Raggiunge una media di 715 m di altitudine sul livello del mare e conta una popolazione residente di circa 500 abitanti.
Il paese di Osiglia si estende ai piedi del Monte Settepani (1387 mt. sul livello del mare) ed è collegato alla Riviera Ligure di Ponente attraverso il Colle del Melogno, attraverso il quale sono facilmente raggiungibili le località rivierasche, in particolare Finale Ligure e Calice Ligure.
Oltre al suo nucleo storico, il paese di Osiglia è composto da varie contrade e frazioni; alcune di esse si sono sviluppate lunga la strada provinciale (Ronchi, Cavallotti, Giacchini, Barberis, Rossi, Ripa e Borgo), altre invece si trovano sui pendii circostanti e sono per lo più costituite da case agricole (Ponzi, Verina, Monte, Musci, Orticeti, Carvei, Ozella, Tecchio del Gamba e Baltera).     foto_centro_storico
foto_osiglia     Il territorio del Comune di Osiglia è caratterizzato dalla presenza dell'omonimo lago.
Il Lago di Osiglia è un bacino artificiale di circa 3 chilometri di lunghezza e con una capacità totale di 13 milioni di metri cubi d'acqua. Si tratta di un'area protetta di interesse provinciale, all'interno della quale si svolgono diverse attività. Di particolare interesse sono la Riserva Turistica di Pesca e le attività sportive che si svolgono sullo specchio d'acqua durante l'anno (canoa, vela, windsurf e nuoto).
Come tutti i centri dell’Alta Val Bormida, Osiglia vanta folti boschi e castagni giganteschi. La fitta rete di sentieri attraversa una faggeta protetta e raggiunge il Colle del Melogno a oltre 1000 metri di quota. Qui si intrecciano numerosi percorsi, tra cui il più importante è l’Alta Via dei Monti Liguri.     
Osiglia fa parte della Riviera dell’Outdoor, un programma di sviluppo e promozione turistica, volta all’offerta di fruizione di attività sportive all’aperto. Ha inoltre aderito alla rete dei Comuni della ‘Compagnia del Buon Cammino’.
Osiglia offre ai propri visitatori alcuni monumenti di sicuro valore architettonico, tra cui ricordiamo:
Il Borgo antico. I ruderi dell'antico Castello Medievale vengono fatti risalire a un periodo storico compreso tra il XII° e il XIII° secolo. Fu fatto costruire, si pensa, per controllare l'accesso all'antico borgo che avveniva attraverso le mulattiere che collegavano il fondo valle con il passo del Melogno. Se del castello sono visibili solo pochi ruderi, è invece integra la porta di accesso alle fortificazioni chiamata "Casa del Marchese"così come il centro storico dell'antico borgo.
La Chiesa Parrocchiale SS. Nome di Maria. La Chiesa di Santa Maria o parrocchiale è situata fuori la cortina muraria oltre il torrente Osiglietta. Non è possibile risalire alla collocazione dell'antica Chiesa sorta nello stesso periodo del Castello, si può supporre però che l'attuale parrocchia, ingrandita e riedificata nel secolo XVIII, sia posizionata sulla stessa area della chiesa primitiva, oggi non più reperibile. Nel 1885 fu nuovamente trasformata da navata unica a croce greca e riaffrescata ancora in stile barocco. Fu inoltre costruito il terrapieno con il muro di sostegno al piazzale e una nuova sacrestia. Da notare il campanile dalla base romanica.
La Cappella di Sant'Antonio. La quattrocentesca Cappella di Sant'Antonio, in frazione Ripa, alla quale si accede attraverso il ponte a schiena d'asino, risalente anch'esso al basso medioevo, è dedicata al medesimo Santo. Particolarità della Cappella è una piccola icona posta al suo centro.


Comune di Osiglia

Località Rossi, n.2
17010 Osiglia (Sv)
E-mail: protocollo@remove-this.pec.comune.osiglia.sv.it
Sito: www.comune.osiglia.sv.it