Ritirato da Punto a Capo il premio Nazionale MediaStars per la comunicazione Terre di Bormia
Il progetto Terre di Bormia si è ritrovato doppiamente protagonista in questo fine settimana a Milano, di due vetrine di grande visibilità, nazionale e internazionale: il Premio Nazionale Mediastars ed Expo 2015.
La comunicazione di Terre di Bormia, si è aggiudicata il prestigioso Premio Nazionale Mediastars 2015. La cerimonia di assegnazione del premio si è tenuta a Milano, nei Chiostri di Sant'Eustorgio venerdì 12 giugno scorso. La Campagna, ideata dall’agenzia Punto a Capo è stata presentata alla Giuria Tecnica della IXX° Edizione di Mediastars, attualmente uno dei più autorevoli riconoscimenti a livello nazionale di Campagne Advertising, ottenendo il titolo di prima classificata nella Sezione Corporate Identity tra 90 concorrenti. Le valutazioni tecniche riportate dalla Giuria hanno voluto premiare l'ottimo livello creativo-strategico e lo storytelling. Dice Monica Brondi, ideatrice della comunicazione TdB: "Questo premio dà valore a una metodologia di lavoro atipica nelle agenzie, che prevede che il lavoro strategico e creativo venga sempre suffragato e supportato dalla ricerca sui contenuti storici o scientifici. In questo caso abbiamo ricreato una identità territoriale per la Valbormida studiando un nuovo toponimo e un nuovo marchio sulla base dei contributi di archeologi ed esperti di antropologia e tradizioni locali. Perché per noi comunicare significa prima di tutto approfondire, comprendere e tradurre il sapere in emozione".
Terre di Bormia è un progetto che nasce nel 2012 per promuovere un nuovo Rinascimento delle Valli del Bormida e la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari, turistiche, culturali dei territori affacciati sul fiume Bormida.
Ideato e promosso dall’Agenzia Punto a Capo, partner strategico del progetto, per promuovere l’Associazione Produttori delle Valli del Bormida, TdB diventa ben presto un programma di valorizzazione del territorio condiviso da tutti i Comuni della Valbormida.
Il progetto di valorizzazione dell'identità territoriale Terre di Bormia, approda inoltre a EXPO Milano 2015 con grande successo di pubblico e grande partecipazione del territorio. Nella giornata del 14 giugno scorso
è stata protagonista a EXPO 2015 con il progetto Welcome to Bormialand, promosso da Millesimo (comune capofila) unitamente ai comuni di Altare, Bardineto, Bormida, Cairo Montenotte, Calizzano, Cosseria, Osiglia, Pallare, Plodio, Roccavignale e Sassello, in collaborazione con l’Associazione Aiolfi di Savona, l’associazione Terre di Bormia e Outdoor Service. Una tappa importante del percorso di valorizzazione della Valbormida a cui Punto a capo lavora da tempo come co-promotore del progetto insieme ai produttori, a partire dal primo evento, realizzato a Millesimo nel settembre 2013, sino alla sigla del protocollo di intesa tra tutti i comuni in occasione dell'evento Terre di Bormia Festival, realizzato sul Priamar nell'aprile 2014. Nello spazio dedicato alle “Eccellenze dell’entroterra savonese” la Valbormida, o meglio Bormialand, in ossequio ai turisti stranieri, la Valbormida si è presentata al mondo attraverso show cooking, video, foto, tavoli tematici, prodotti tipici e laboratori. A supporto della comunicazione, è stato completamente rinnovato il portale www.terredibormia.it, che raccoglierà in un unico sito a fini culturali e turistici i contenuti più significativi sulle attrattive e le eccellenze della Valbormida, o meglio delle "Terre di Bormia".